Ho incontrato il mondo del caffè in una giornata in cui il caffè non era nei miei piani.

El Salvador/Honduras
L’ho incontrato nelle sembianze di un simpatico torrefattore di Pistoia che mi ha descritto il progetto a cui ha preso parte qualche anno fa, legato al caffè attraverso l’associazione Umami area.
Lo scopo di questa associazione è quella di dare maggior valore alla bevanda più famosa al mondo, aumentando la consapevolezza al consumo da parte sia del consumatore finale , sia degli addetti di settore (baristi, torrefattori e ristoratori) in termini di qualità della bevanda, attraverso corsi di formazione riconosciuti dalla SCA (Specialty Coffee Association).

La qualità parte dalla tipologia di piantagione, dal modo in cui viene coltivata e dalla qualità delle condizioni del lavoro per i coltivatori.

Da qui è nato il desiderio di fare un viaggio nelle terre del caffè dove ho fatto esperienza della filiera.

Le foto raccontano in parte la mia esperienza, che è un punto di partenza in questo mondo altamente formativo come quello del caffè.
Ho realizzato questo foto reportage per raccontare non solo la storia di come il caffè nasce e viene lavorato, ma soprattutto quella dell’azienda produttrice. Queste foto raccontano il duro lavoro, la passione e la pazienza di chi coltiva non un semplice prodotto, ma un emblema della nostra società.

Buona degustazione!!

Se stai cercando un modo unico e originale per parlare del tuo lavoro e se ti piacciono i miei scatti contattami compilando questo form.



error: Contenuti protetti!!