Fotografa-di-eventi-teatro

Il ruolo della fotografia di eventi nel teatro

Ahime, l’influenza mi ha colta e mi è stato impossibile mantenere il mio impegno questa settimana ma sono qui a rimediare parlandovi di un genere fotografico da togliere il fiato (in tutti i sensi!): la fotografia di eventi.

 

In occasione della giornata internazionale del teatro che era il 27 marzo vorrei condividere con voi questo importante ruolo della fotografia di eventi.

Prima di tutto non è scontato produrre immagini emozionanti. Ogni spettacolo è come se fosse un organismo che vive di vita propria e la concentrazione deve essere massima per poter osservare sfumature di movimento e di espressione degli attori.

Nella fotografia di eventi è molto importante avere un ‘attrezzatura adatta per poter rispondere ad ogni esigenza. Io non mi faccio mai mancare un obbiettivo 24-70 mm f2.8 ed un 70-200 mm f2.8 .

Quasi sempre scatto con il 70 mm e il 200 mm, ottiche che mi permettono di muovermi, quando mi è possibile all’interno della sala; quando invece non mi è possibile e sono costretta a rimanere ferma in un punto, in base a dove sono uso altre lunghezze focali.

L’aspetto fondamentale in questo lavoro è il rispetto per il pubblico: mai essere entranti ma essere discreti e non si devono ricordare di voi a fine spettacolo. Lo spettacolo non siamo noi.

Se possibile, nel genere fotografia di eventi, consiglio di usare macchine con scatto non rumoroso ma se questo non fosse possibile la discrezione farà il 90% del lavoro.

In questi scatti vorrei mostrarvi un progetto a cui tengo molto , un progetto legato a Lindsay Kemp, uno dei più grandi coreografi di teatro danza del mondo nonché musa di David Bowie.

Lindsay mi ha insegnato, osservandolo che uno degli aspetti fondamentali del proprio lavoro è essere innamorati di quello che si fa. Il maestro mi ha dato l’onore d’innamorarmi di nuovo di questa splendida arte.

Fotografa-di-eventi-teatro-Prato

Fotografa-di-eventi-teatro-freelance-Prato-Firenze

Fotografa-di-eventi-teatro-freelance-Firenze

Fotografa-di-eventi-teatro-fotografia-freelance-Prato

Fotografa-di-eventi-teatro-fotografia-Firenze

Fotografa-di-eventi-teatro-fotografa-Prato

Fotografa-di-eventi-teatro-Firenze

error: Contenuti protetti!!